CORREZIONE CICATRICI DA ACNE

In tutte le forme d’acne possono residuare cicatrici superficiali o profonde, pertanto è molto importante seguire un trattamento adeguato dell’acne attiva con un dermatologo esperto, al fine di prevenire gli esiti permanenti provocati dall’infiammazione cutanea.

Le cicatrici rappresentano un importante problema estetico ed incidono in modo negativo sull’autostima di soggetti spesso adolescenti, causando notevoli difficoltà nelle relazioni sociali e professionali. È molto difficile ottenere una scomparsa completa delle alterazioni tissutali causate dalla pregressa infiammazione cronica, l’obiettivo della terapia è quello di ottenere il massimo miglioramento possibile, con risultati estetici soddisfacenti alle aspettative del paziente.
I vari trattamenti trovano diversa indicazione secondo il tipo di cicatrice. In uno stesso paziente, spesso con varie forme di cicatrici, sono necessarie tecniche diverse di trattamento applicate in una stessa seduta o in momenti diversi. È importante comprendere che il processo di correzione delle cicatrici deve essere graduale e ben pianificato e che è sempre necessario combinare varie metodiche al fine di raggiungere il miglior beneficio estetico possibile. I trattamenti più efficaci sono la dermoabrasione, Nanopore,  PRX T33, laser frazionato non ablativo Multifrax, Peeling profondi con azione esfoliante, Filler a base di acido ialuronico. Iniezione intralesionale di corticosteroidi per le cicatrici ipertrofiche e cheloidi.