RILASSAMENTO ADDOME : pancia piatta e tonica

Il rilassamento della pelle e del tessuto sottocutaneo nella regione addominale è una condizione frequente sia negli uomini che nelle donne. Può essere di natura costituzionale o dovuto all’età, oppure può comparire dopo una o più gravidanze, dopo interventi chirurgici o dopo un dimagrimento importante senza adeguata attività fisica.

Stile di vita scorretto, sedentarietà e dieta povera di proteine e ricca di carboidrati  sono fattori determinanti nel rilassamento della parete addominale.  Il rilassamento dell’addome può essere associato anche  al rilassamento della muscolatura, con alterazione della forma e della tonicità fino alla formazione di un addome pendulo o cascante nei casi più gravi. La flaccidità addominale può essere associata anche a disturbi ormonali, a un accumulo di grasso localizzato sulla pancia e a una postura scorretta oltre alla eccessiva sedentarietà.

COME AVERE UNA PANCIA PIATTA E TONICA:

I trattamenti di elezione sono dieta equilibrata o iperproteica, attività fisica adeguata e regolare in associazione a sedute di carbossiterapia.